Il titolo non è ancora stato deciso

Il titolo non è ancora stato deciso

E' DISPONIBILE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE IL NOSTRO ULTIMO LAVORO, UN CORTOMETRAGGIO INTITOLATO IL TITOLO NON E' ANCORA STATO DECISO
GUARDATE, CONDIVIDETE, COMMENTATE E VISITATE IL NOSTRO CANALE.

sabato 2 aprile 2016

Sugar, Sugar

Questo post fa parte della rubrica Best Videoclip, ovvero un viaggio attraverso i migliori videoclip musicali nella storia della musica.

36° PUNTATA


Non è la prima volta e non sarà l’ultima, che vi mostriamo un video musicale animato, coll'andare del tempo saranno sempre di più, ma questo ha una particolarità, oltre che vince per la simpatia, appartiene ad un grandissimo successo del 1969 ed inoltre appartiene ad una band immaginaria, li avete presente i Gorillaz? Ecco questi sono i The Archies.
Come erano veramente
Il brano è prodotto da Jeff Barry e scritto da Barry e Andy Kim, e realizzata sotto il nome degli The Archies, band immaginaria composta dai membri del cartone animato Archie & Sabrina, serie di 33 puntate realizzata nel 1968 e trasmessa fra il 68 e il 69, questa serie ha avuto un seguito soltanto nel 1987.

Principalmente cantata da Ron Dante, accompagnato dalla voce di Toni Wine che canta la frase "I'm gonna make your life so sweet", Andy Kim e Ellie Greenwich, tutti Insieme i quattro rappresentavano le voci dei quattro componenti degli Archies, mentre Ray Stevens, si occupò dei battiti di mani che si sentono nel brano.
Favoreggiamento della prostituzione.

Il brano fu un successo che sbalordì gli stessi creatori, rilasciato come singolo nel maggio del 1969, finì in vetta alla Billboard Hot 100, rimanendoci per 4 settimane consecutive, per 3 al primo posto in Canada e ancora più strepitoso il successo che ottenne in casa dei Beatles, rimanendo per 8 settimane nella UK Single Chart, per 3 settimane al primo posto in Germania, Spagna ed Austria, per 10 in Norvegia. Questo successo lanciò brevemente il Il Bubblegum Pop (conosciuto anche come bubblegum rock, bubblegum music, youth music o semplicemente bubblegum) un genere musicale pop le cui caratteristiche tipiche sono le melodie orecchiabili, strutture musicali a tre accordi, armonie semplici, ritmi ballabili e riff ripetitivi. La canzone è stata classificata alla posizione 63 della classifica stilata da Billboard delle più grandi canzoni di tutti i tempi.

Inutile dire che come successo dagli The Archies non fu più ripetuto, mantenendo il loro stile continuarono a pubblicare altri album di scarso successo, e sciogliendosi nel 1973, quando il genere fu soppiantato da altri.

Il video rappresenta gli Archies in versione cartone animato, compresa Sabrina, la ragazza bionda e slanciata, tutto gira attorno in maniera semplice al Kissing Prank, ovvero in cambio di un dollaro una bella ragazza dona un bacio, questo avviene per lo più in Usa dove era in voga, ovviamente il denaro è utilizzato sempre per scopi benefici, ora la versione che va più in voga è quella dove un cane per un dollaro si fa accarezzare.


"Quando ti ho baciato ragazza
Ho saputo quanto potrebbe essere dolce un bacio
Come il sole splendente d’estate"



SCHEDA TECNICA:
TITOLOSugar Sugar
BANDThe Archies
ANNO1969
GENERE MUSICALEPop, Bubblegum Pop
GENERECartone Animato
NOTEUfficiale, Colore, 3:02

⇐ Puntata precedente:
     Foxey Lady

Nessun commento: