Il titolo non è ancora stato deciso

Il titolo non è ancora stato deciso

E' DISPONIBILE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE IL NOSTRO ULTIMO LAVORO, UN CORTOMETRAGGIO INTITOLATO IL TITOLO NON E' ANCORA STATO DECISO
GUARDATE, CONDIVIDETE, COMMENTATE E VISITATE IL NOSTRO CANALE.

domenica 20 marzo 2016

Foxey Lady

Questo post fa parte della rubrica Best Videoclip, ovvero un viaggio attraverso i migliori videoclip musicali nella storia della musica.

35° PUNTATA


Da che cosa viene la fama e grandezza di Jimi Hendrix? Semplice direte, dall'utilizzo che fece della chitarra elettrica, con il video di questa puntata vedremo dal vivo la carica e il genio con cui impugnava la chitarra e come la faceva suonare, ancora oggi per il suo modo di suonare lo hanno reso il miglior chitarrista di sempre e sembra sempre più difficile che qualcun altro possa aspirare al suo posto.

Rispetto al video della puntata, il brano è dell’anno precedente al video, è stato scritto nel 1966 ma registrato da Jimi con la sua band The Jimi Hendrix Experience ed inserito nel primo album Are You Experienced (Vera e propria pietra "emiliana" del rock), nel 1967.
Il suo pubblico e la critica hanno molto amato questa canzone, che rappresenterebbe al meglio tutta la discografia di Hendrix, la più iconica e la più suonata dal vivo, uscita come singolo si posizionò solo al 67 posto della Billboard 100 Hot, ma nel tempo ha consolidato il suo primato come miglior brano suonato da Hendrix.

Il brano dal forte impatto Rock che si posiziona fra il suo Blues e un pizzico di Hard Rock, possiede come caratteristica di Hendrix una buona dose di carica sessuale, fra le muse possiamo trovare una delle sue fidanzate dell’epoca Kathy Etchingham, anche se può essere riferita ad un’altra donna, Heather Taylor, che sposò nel 1971 Roger Daltrey frontman dei The Who, ma questo giustamente rimarrà sempre un mistero che il buon Hendrix si è portato nella tomba, anche se il brano può essere considerato non una dedica particolare.
Il brano gode ancora di una grande fama, tanto da essere entrato nella classifica al 152° posto d500 migliori canzoni secondo Rolling Stone, e tutt'ora reinterpretata da tanti artisti della musica rock durante i loro concerti, fra i maggiori citiamo i The Cure, Red Hot Chili Peppers e Paul McCartney.

Il video che vi offriamo in questa puntata è realizzato con le riprese del concerto che tenne al Miami Pop Festival del maggio del 1968, non è il suo concerto più famoso, quello lo tenne l’anno successivo, il concerto di Woodstock, la cui esibizione lo fece accedere alla storia del rock; In questo caso si tratta di video ufficiale postumo, ovvero le registrazioni del concerto non vennero diffuse all’epoca, solo nel 2013 furono montate con fotografie di scena e pubblicate su quello che è il suo canale ufficiale su YouTube per conto della casa discografica che ne esercita ancora i diritti, ma tanto per farvi capire il successo ancora odierno del brano, dal giorno del suo caricamento, il 5 novembre 2013, il video ha raggiunto 10 milioni di visualizzazioni, non poche per un brano rock degli anni 60.
Insomma un sacco di motivi per guardare una bellissima interpretazione live dell’artista e perché no conoscere meglio la sua discografia, buona visione.

"Ti sto per portare a casa
Non ti farò del male, no
Devi essere tutta mia, tutta mia"



SCHEDA TECNICA:
TITOLO: Foxy Lady
BAND: The Jimi Hendrix Experience
ANNO: 1968, 2013
GENERE MUSICALE: Rock Blues, Hard Rock
GENERE: Live
NOTE: Ufficiale Postumo, Colore con Immagini in BN, 4:28

⇐ Puntata precedente:
     Don't Let Me Down

Nessun commento: