Il titolo non è ancora stato deciso

Il titolo non è ancora stato deciso

E' DISPONIBILE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE IL NOSTRO ULTIMO LAVORO, UN CORTOMETRAGGIO INTITOLATO IL TITOLO NON E' ANCORA STATO DECISO
GUARDATE, CONDIVIDETE, COMMENTATE E VISITATE IL NOSTRO CANALE.

giovedì 9 luglio 2015

Reportage dall'Ex Ospedale Psichiatrico di Volterra

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato della storia di NOF4 (Oreste Fernando Nannetti) e delle sue opere, oggi vi vogliamo proporre una galleria di immagini sul luogo dove Oreste Fernando Nannetti passò una buona parte della sua vita. l'ex ospedale è stato fondato nel 1887 ed adibito per il ricovero di persone con problemi legati alle malattie mentali, venne chiuso ed abbandonato nel 1978 con la legge n. 180 più famosa come Legge Basaglia, legge che riformava completamente il modo di assistere queste persone.
Ma fatta la legge e tolto il problema, ovvero questa legge ebbe grosse difficoltà al momento dell'applicazione e molte persone con problemi si trovarono e si trovano ancora adesso abbandonate dallo Stato, gli assistenti sociali si occupano delle persone solo in caso di lucro, cioè di guadagno; Dall'altro canto questa legge fece terminare l'epoca degli ospedali psichiatrici che non sono come ve li immaginate adesso, questi luoghi sono stati per tutto il tempo dei veri e propri lager dove i degenti venivano trattati da bestie senza offrire cure o attenzioni che ogni malato soprattutto con problemi mentali dovrebbe avere.
Queste fotografie ci sono offerte gentilmente dal fotografo Carlo Tardani, e ci offrono una visione chiara ed esprimono al meglio il luogo come si trova adesso ma anche quello che doveva essere una volta.



Carlo Tardani, 61 anni di Follonica, raccontare con passione la quotidianità che lo circonda, predilige storie fotografiche e l’urban street in bianco e nero ma non disdegna il colore quando deve descrivere le bellezze della sua Toscana, Nel 2010 risultata il miglior fotografo toscano aggiudicandosi il Toscana Photo Frame mentre nel 2011 si classifica ottavo assoluto all’Europeo Photo Awards indetto dalla rivista nazionale l’Espresso. Più recentemente, nel 2014 ottiene il “miglior autore” in assoluto al Concorso fotografico Novadea e a Padova, sempre nello stesso anno, la giura popolare gli assegna il primo premio assoluto all’XI concordo “Il cielo sopra di noi”. Dal 2013 coordina la rubrica fotografica della rivista Alta Maremma.
Per tutto il mese di Luglio al Weinerei di Marostica (VI) ha una mostra fotografica di 30 scatti in BW dal titolo” Per strada”.
Se volete immergervi nei suoi scatti vi consigliamo di visitare il suo sito personale con molti altri scatti e info: carlotardani.com

Un grazie ancora a Carlo per averci permesso l'utilizzo del suo materiale.

Nessun commento: