Il titolo non è ancora stato deciso

Il titolo non è ancora stato deciso

E' DISPONIBILE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE IL NOSTRO ULTIMO LAVORO, UN CORTOMETRAGGIO INTITOLATO IL TITOLO NON E' ANCORA STATO DECISO
GUARDATE, CONDIVIDETE, COMMENTATE E VISITATE IL NOSTRO CANALE.

sabato 25 aprile 2015

LE REPUBBLICHE PARTIGIANE

Buongiorno amici del blog,
oggi 25 aprile si festeggia il 70° anniversario della liberazione d'Italia dall'occupazione Nazi-Fascista e contemporaneamente della fine della Guerra Civile Italiana.

Di tanti fatti che accaddero quei giorni, vogliamo qui riportarvi un fatto poco noto al grande pubblico, ossia LE REPUBBLICHE PARTIGIANE.

Cosa Sono?

Dal 1943 ( dopo l'armistizio) al 1945, sorsero in Italia diverse Repubbliche Partigiane, ossia zone liberate dai partigiani dall'occupazione Nazi-Fascista e proclamate repubbliche. Iniziarono a nascere anche per aiutare l'avanzata Alleata, che dal sud Italia stava pian piano risalendo.
Ma, dopo che gli Alleati sfondarono la Linea Gustav ( linea difensiva tedesca in Italia), si dovettero fermare alla linea Gotica, dove i Tedeschi, avvantaggiati dalla facilità difensiva di tale linea, poterono staccare parte delle truppe dal fronte per mandarle a reprimere le Neo-nate "repubbliche".
Essendo la situazione drammatica, e non sapendo quanto sarebbero stati fermi, gli Alleati fecero il "Proclama Alexander", ovvero l'ordine alla resistenza Italiana di ritirarsi e di attestarsi sulle montagne.
 
 (Nella cartine potete vedere le Varie linee difensive Tedesche)

Le repubbliche

Di Repubbliche "Partigiane" ne furono proclamate almeno 21. Qui sotto ne elenchiamo alcune.

LIBERA REPUBBLICA DEL CORNIOLO (Proclamata il dicembre 1943 e sciolta il 3 marzo 1944)

Ufficialmente la Prima Repubblica Nata, divenne famosa anche perchè nacque nel territorio del Forlinese, lo stesso dove nacque Benito Mussolini

REPUBBLICA DELL'OSSOLA (proclamata il 9 settembre 1944 e sciolta il 23 ottobre 1944)

Nella zona di Domodossola nacque questa repubblica, dove in meno di un mese riuscì persino a costruire un "Governo" e a darsi delle regole ben precise

REPUBBLICA DI MASCHITO ( nata  nel settembre del 1943 e sciolta nell'ottobre 1943)

Caso raro di nascita di una repubblica nel sud Italia, con rovesciamento del sistema Fascista e della Monarchia.


Qui l'elenco di tutte le altre Repubbliche Partigiane

Sperando di avervi fatto piacere facendovi conoscere un pezzo di storia Nostrano, Vi salutiamo e ci auguriamo che la politica e le Ideologie possano in qualche modo "Collaborare" per il bene comune e la pace nel Mondo.
Forse un po' troppo favolistico. Ma se ci si crede veramente, tutto è possibile. Persino la Pace

Oh!Rizzonti!



Nessun commento: